Etnadolce

Etna Dolce è un’azienda situata alle pendici dell’Etna, più precisamente a Ragalna, che da oltre 30 anni produce artigianalmente dolci tipici della tradizione siciliana e vanta un mercato, sia nazionale che internazionale, in forte espansione.

Il successo dell’autentica produzione artigianale di Etna Dolce è il risultato della grande passione di famiglia per l’arte dolciaria, nata dal Maestro Giuseppe Messina nel 1987 e portata avanti con estrema dedizione dalla moglie e dalle due figlie con il prezioso contributo della famiglia Triscari. Ogni singolo prodotto firmato Etna Dolce è realizzato artigianalmente secondo l’antica tradizione dolciaria per preservare il gusto e i profumi delle materie prime.

Brand Identity
La progettazione del marchio Etna Dolce parte da un’analisi approfondita dei valori aziendali. Tutto ciò che è percettibile nel prodotto, cioè l’attenzione per i dettagli, l’amore posto in ogni singolo gesto e l’esaltazione della tradizione è reso tale anche nel marchio attraverso piccoli dettagli, dalla scelta cromatica al font, dall’inserimento dell’anno di fondazione alla firma del maestro e fondatore, Giuseppe Messina.

Produzione Foto
Il servizio fotografico realizzato per Etna Dolce è di tipo still-life ed è destinato all’utilizzo all’interno dell’e-commerce, dei cataloghi e delle brochure. Con estrema attenzione agli
aspetti tecnici, ciascuno scatto ritrae il prodotto in modo dettagliato, mettendone in evidenza la forma, la composizione e le rifiniture per renderlo un piacere alla vista oltre che al palato.

Social Advertising
L’attività di social advertising di Etna Dolce, in un periodo storico caratterizzato da un’elevata competitività del settore, è stata basata sull’aspettativa e sulla buona azione. Nel mese di
Novembre – il mese antecedente a quello della vendita ufficiale – l’hype-phase ha giocato un ruolo importantissimo, suscitando un profondo desiderio di socialità da vivere attraverso il dono di prodotti tipici. Non un panettone, ma un regalo, un augurio speciale, un messaggio speranza.

Packaging Design
Il packaging realizzato per Etna Dolce è stato progettato per valorizzare e proteggere le specialità che custodisce, rendendosi portavoce della loro qualità e ricercatezza. I valori
aziendali vengono tutti restituiti nei dettagli che compongono le confezioni: i pattern barocchi rispecchiano l’amore per la tradizione, i font calligrafici e i nastri la dedizione all’artigianato, le carte pregiate trasmettono l’eleganza. La storia di ogni prodotto e la firma del fondatore invece sono un omaggio al fulcro dell’azienda, la famiglia. La Linea Selezioni d’Italia, più di tutte, tra finiture in oro, fiocchi, materiali pregiati e raffinate decorazioni, è ideata per impreziosire il prodotto che diventa un vero e proprio gioiello.

PREVIOUS PROJECT
NEXT PROJECT